SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

domenica 24 maggio 2009

Avrei bisogno di…

…di una di quelle stanze spente, di uno di quei poster grigi, di un po’ di quel calore e quel colore… di un po’ meno avversione…tensione… Avrei bisogno anche di te, che tornassi adesso, in una notte buia e di tempesta, per raccontarmi una fiaba prima che mi addormenti… nonostante tutto… e tutta…l’avversione… quella stupida tensione… Avrei bisogno di ricordare, di ricordarmi. Avrei bisogno di riascoltarti, avrei bisogno di capire, di capirti… di non giocare più a nascondino con i sospetti. E avrei bisogno anche di uscire… lasciarmi dietro qualsiasi sbarra… che di sbarre anche solo ne ho superate tante.. …Di un po’ di rock, forse d’un’emozione, di quelle che si provano solo quando c’è l’Amore e non vuol dire “stiamo insieme” forse, o forse non soltanto, perché se questo fosse solo un acquazzone non avrei più bisogno dei tuoi ombrelli, ma mi rimarrebbero sul cuscino i tuoi capelli… Avrei bisogno di sapere cosa è giusto, ma non lo sa neppure dio e allora resto qui, e faccio a modo mio… Ma poi avrei bisogno di saperti E anche di sapere l’abc di quei tuoi sguardi Perché mentre mi guardavi magari non era Amore, ma insieme stavamo bene, e forse non è “il giusto” (che non ho mai nemmeno ben capito cosa sia) ma “vero” sai anche tu quanto lo sia. Di stare in silenzio ad ascoltare il tuo silenzio; di rivedere i tuoi occhi, solo così, come assenzio; di ubriacarmi di vita e sentirla ancora mia come oggi, come adesso, mentre non ho bisogno d’altro che di essere me stesso. Di quel caminetto ne ho bisogno stasera, ma tu non lasciarmi da solo più tardi perché, anche se non sarà che per ora, mi regalerai comunque un sorriso e un po’ d’aria. 9/6/03 23.03 Quattro stracci - Francesco Guccini

Nessun commento:

Posta un commento

Dicevi?