SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

venerdì 29 maggio 2009

Cosa stai aspettando?

Pietra Lavica - Federico Sirianni

Il barile è ormai vuoto,
ma tu cosa stai aspettando?
Cerchi ancora di leccarne il fondo,
sei una stupida.
Non ti accorgi che è vuoto?
e se qualche tempo fa non lo era,
se qualcuno aveva versato qualcosa,
ora s'evapora, non c'è;
l'aria, il sole ed il tempo
se lo sono portato via.
Cosa ti aspetti?
Hai quest'espressione spenta,
ma gli occhi che luccicano
sul parabrezza davanti,
dove ti specchi quando sei in ritardo.
Tanto lui è testardo!
Non cambierà idea su di te così presto,
aggiungerà quest'immagine a quella che aveva.
Mi sembri distante,
sul bordo di questo bicchiere
di cui controlli col dito il contorno,
ma il barile è già vuoto, buttato lì intorno
e tu ti rifletti su quel vetro.
Perchè non metti in moto?
perchè non torni indietro?
perchè lui è appannato, rigato
forse ne hai rotto ancora un pezzo.
Penso a quando ho bevuto,
era il tuo sangue, per salvarti:
ora è quel sangue che disprezzo,
mi hai tagliato proprio quel dito,
lo stavo usando per incolparti,
per attaccarti responsabilità che non hai,
appiccicare a te le etichette che mi sono rimaste.
Non ho tenuto abbastanza libri,
ho perso tutte quelle parole che mi dici,
non ti so dire più nulla,
mi sono rimasti questi baci.
Ma i cioccolatini da soli non ci servono
perchè quando non potremo mangiarli
ci rimarranno solo amarezze
e non sapremo più come scioglierle
con le nostre strane certezze.
Cosa aspetti?
Cosa ti manca, cosa non hai?
Lasciamoci liberi di andare per la nostra strada,
tanto ognuno ha il suo bagaglio di guai.
Non siamo riusciti a scambiarci quel barile,
solo a sparpagliare a terra i nostri doni
con qualche colpo di fucile,
e non siamo neanche convinti
che in qualche cosa potremmo essere più buoni.
Questa volta il motore l'ho acceso,
stavo anche per partire,
mi sono fermata un istante
cercandoti soltanto per capire.
Non ci sono più riuscita,
il barile era già vuoto,
ho svoltato e sono andata
via.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicevi?