SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

mercoledì 21 ottobre 2009

Pentathlon

puoi sudare sette camicie
o stare disteso a non fare niente
puoi nasconderti fra quattro mura
puoi nasconderti tra la gente
puoi dirigere una grande azienda
o farti portare al guinzaglio
puoi morire per una scommessa
o vivere per uno sbaglio
il nodo della questione lo sai qual è?
non cerchiamone una ragione
una ragione non c'è
tu non mi piaci nemmeno un poco
e grazie al cielo io non piaccio a te

ti puoi vestire come dice la moda
andare a spasso con chi vuoi
ti puoi inventare una doppia vita
per nascondere gli affari tuoi
puoi buttarti sotto a un treno
oppure puoi salirci sopra
e puoi rubare per 40anni
e fare in modo che nessuno ti scopra
il problema rimane identico
il risultato lo sai qual è?
non c'è niente da recriminare
va tutto bene così com'è
tu non mi piaci in nessun modo
e grazie al cielo io non piaccio a te
vorrei dirtelo in un orecchio
cosa puoi farci con quel sorriso
con quel sorriso da passaporto
sempre incollato sul viso
credi davvero che ti potrà aiutare
se una volta dovessi scegliere da che parte stare
se una volta dovessi smettere di bluffare

e la radio ci fa ballare
ci manda musica da mangiare
la sera scende come un'emergenza sulla città
la notte promette bene
piena di ossido e di sirene
è già pronto il domani
lo stanno consegnando già
io sono nato ieri
lo sai senz'altro meglio di me
i segreti per stare a galla
tu li conosci meglio di me
ed è per questo che non mi piaci
e grazie al cielo io non piaccio a te

davvero credi davvero che ti potrà aiutare
il giorno che dovessi scegliere dove andare
se una volta dovessi decidere veramente che fare

e la radio ci fa ballare
ci manda musica da mangiare
la sera scende come un'emergenza sulla città
anche la notte promette bene
piena di ossido e di sirene
è già pronto il domani
lo stanno consegnando già.

(degregori)

Nessun commento:

Posta un commento

Dicevi?