SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

venerdì 3 giugno 2011

e non ci credere

(mercoledì, 19 dicembre 2007 alle 04:06)
D'improvviso ho capito tutto.
Sono stata io a vederci qualcosa di speciale.
Tu dormi. Tu ti emozioni sempre. Non è anomalia.
Sono io che l'ho vista con i miei occhi: ogni singolo starnuto della vita è una magia. Invece no. Invece tu sei capace di emozionarti sempre. Il che non mi permetterei di dire che significhi con poco.
Ho visto la terra come fosse un miracolo appena scesa sul marciapiedi.
Ho visto il tuo sorriso e m'è sembrata una fantasia realizzata fin da subito.
Ho visto che mi guardavi e ti toglievi l'auricolare e anch'io e ho capito che saremmo stati complici.
Ho visto che saliti in macchina non siamo partiti subito e ho pensato che stessimo lì tutta la notte e potevo ripartire il mattino dopo e sarei stata contenta.
Ho visto i tuoi occhi e ho scelto un cd dopo il tuo Ligabue.
Che poi quel cd l'ho vissuto tre anni.

Ho messo su i mercanti di liquore e so che ne parlavi con lei già da prima di allora. Allora non ci ho pensato e ho captato ogni accordo con l'armonia dell'insieme, dell'aria di agosto inoltrato, delle spighe di grano... quelle che fanno la storia di tutti.

Ho raccolto i ricordi nell'album delle fotografie che non ho, ti ho raccontato qualche cazzata mentre andavamo ed era tutto lì. In una prospettiva sbagliata. In un bicchiere da cui non abbiamo forse mai bevuto. Troppo intenti a tracannarci fiumi di birra e inconscio di non sense senza pregressi da digerire pian piano, come se ci fosse qualcosa di meglio. Come se ci fosse stato già qualcosa di peggio e qualche bacio non potesse farci del male.
Infatti.

Siamo tornati alla stazione che non so se era lunedì. Non ho capito subito che era stata un'emozione da poco perchè il mio vederti emozionato con i miei occhietti sberluccicosi a prenderci per mano e sederci su un muretto a cazzeggiare tra sofismi e poesia non è stato che un aggancio. Ci ho trainato ogni parola in mille ricostruzioni inesistenti di un quadro che dice tutto come una fotografia che non ho se non nei ricordi.

Come mio padre che a natale mi penserà senz'altro. Ma sarò io ad aver messo le ragioni in tasca e ad aver imparato a vivere da colui che ora rinnega i suoi principi. E forse il contrappasso lo subisco anch'io nel considerare così importante nella mia di vita il non farlo. Chissà.
E poi il bicchiere è sempre stato vuoto perchè mi sono sempre scolata ogni contenuto dopo averlo guardato con gli stessi occhi da gatta in pensiero.
Ammutolita dalla banalità, logorroica nell'ilarità di ogni coincidenza di un treno perso e di uno partito.

http://it.youtube.com/watch?v=Zh4n1bZi4d8&... (John Mayer & Eric Clapton - Crossroads)
Ti raggiungerei per dirtelo in faccia, lo sai.
Se te lo dico da qui è perchè ho capito.
Non c'entravano niente i chilometri: per te non hanno poi mai significato. Quando ti dicevo che ti mancava il chilometraggio, ma pensavo il contrario, tu ridevi comunque.
E' tutto il mio cinismo ad averti creduto distratto ogni volta che non era menefreghismo, ma disinteresse il tuo non leggere le didascalie a bordo pagina. E' tutto il mio cinismo a non aver capito che forse era tutto più bello, una fantasia da costruire giorno per giorno, racconto pieno di disappunti che crescono per poi rimanere nell'aria e respirare alternative sane allo scempio di energie e disfunzioni di lingua, di cuore, di sangue.
Sangue e lacrime, passioni che conosci bene anche se non ne vuoi parlare mai. Hai ricominciato a lasciar scorrere e hai iniziato a correre per le città e le stazioni, senza fermarti nella mia un solo giorno.
Ci sarà un perchè.
E l'ho trovato in te. Oggi. Sapendoti emozionato.
E distante, addormentato.

1 commento:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=TKQaSZXEK2s&feature=related (Grapefruit Moon - Tom Waits)

    RispondiElimina

Dicevi?