SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

giovedì 7 gennaio 2010

04.01.10 - Non è più tempo di Boheme

Dovrei trasformarmi in orefice e artificiere per dare valore ad ogni passo distinguendo passi e abbagli, ma mi rendo conto che ne avrei esigenza.
Sei tornato perchè ti ho ricercato altrimenti ti saresti addobbato a festa per un Natale senza di me. Ti ho voluto di nuovo vicino per augurarti stupidamente belle cose o forse augurare a me l'immagine di un uomo di quelli a cui voglio bene pure da lontano, da tempo, che speravo felice e invece no. Ti ho ritrovato come mi hai lasciata e questo già dice. Non ho voglia di dire, però, ho voglia di sapere cosa non va. Non ti dico che in fatti che allora avevo ragione e non faccio ragionamenti presuntuosi e pretestuosi per farti riflettere lasciando il tuo regalo irricambiato, come sempre. Avere vicino qualcuno che ti fa capire dove potresti star sbagliando e ti porta a crescere è una delle preziosità a cui non voglio togliere neanche un po' di quel valore che troppo abituata ad elargire a dettagli finisco troppo spesso per conferire in maniera eccessiva a fattori effettivamente poco sostanziali perdendo tempo ed energie. Scegliere, abbassare non i miei ritmi e voltaggi, ma i consumi. Rispettare i tempi altrui e non fare la prima anche in secondo piano. Bisogna che io mi decida ad imparare ad interpretare, forse, anche l'attrice non protagonista. Bisogna che non pretenda io di trasformare per forza la trama di un film che non appartiene solo a me, bisogna che reciti senza consigliare al regista, ogni tanto, ma come la mettiamo con l'autodeterminazione?
Bisogna che la smetta di usare il mio estro per trasformare il contorno in piatto principale di quest'ultima cena inutile e solo perchè in quel contorno ci sono io. Ho fatto una di quelle partite a pugni che chiamo comprensione e confinato il mio senso egotico nell'angolino dove sbatto la scopa, per un attimo. Bisogna che in questa vita che vivo di rincorsa da quando son nata, mi fermi a vivere il potenziale che troppo spesso lascio inespresso perchè sono andata già altrove.
Dovrei, bisogna, esigenze,.... e non che io non sappia, conosca e capisca che l'unica mia profonda necessità è sempre quella dannata libertà.
Mimì sarà ancora a cercare le sue chiavi sul tappeto senza trovarne che nelle tue mani al buio della soffitta che ho riempito di fiori secchi, per dare respiro al cordiale con cui brindiamo.

h.n.

viene e da
poi lo sai che se ne andrà
come il tempo come un sogno poi...
ci mette nostalgia
eravamo noi
come moschettieri che
difendono qualcosa che non c'era
e che forse ancor non c'è
ma tutto questo è per noi
basta allungare una mano e sai
che fuori il mondo è pazzo
ma chissà chissà poi chi ce la farà
questo caravanserraglio è stato
passione o abbaglio
ma il tempo vola
ed in mano ha una pistola
nostalgia questa è la sorte
che ha la voce di un pianoforte
danzano finito tutto danzano
strappano al mattino un po' di buio
anche stanotte
la sera in cui il barista si incendiò
e vic coi giapponesi
noi tutti troppo tesi e stanchi
vai a fanculo tu e il cavallo che cavalchi
ma è qui tutto per noi
basta allungare una mano e sai
forse siam noi i pazzi
è che qui niente va tutto se ne va e noi
restiamo ancora ad aspettare il giorno
che non arriva mai
ma il tempo vola
ed in mano ha una pistola
nostalgia questa è la sorte
che ha la voce di un pianoforte
ma perchè
stanotte lei non è con me
fuori dalla 'casa' china urla
che vuole la boheme!
già lo sai
come siamo fatti ormai
anche il fallimento per quelli come noi
poi diventerà rimpianto
ma il tempo vola
ed in mano ha una pistola
nostalgia questa è la sorte
che ha la voce di un pianoforte
vanno via
tutti se ne vanno via
non ci son più giacche sulle sedie
ma noi restiamo ancora....

(stefano tessadri - non è più tempo di boheme)

Nessun commento:

Posta un commento

Dicevi?