SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

lunedì 11 gennaio 2010

09.01.10 - Redenzione

Pettirosso nero che con la coda rossa ti presenti alle 11.12 a far quattro saltelli sul mio balcone e poi veloce, senza farti fotografare, sei già sul tetto davanti e nonostante la pioggia incessante. Oggi dal vicino qui accanto che entra in casa da un altro portone solo colombi. Ne sono arrivati due anche sui nostri fili della biancheria: uno da un lato, uno dall'altro; come guardiani.
Mi viene in mente che, senza motivo, anch'io non ho fatto mai conoscenza con i vicini di casa o di balcone.
Mi accorgo di quando arrivi anche se sei piccolo e non mi bussi sul vetro. I colombi sono più grandi eppure di loro non sempre. Mi accorgo delle gocce appese che sono piccole e tutte uguali a vedersi. Mi accorgo di te ogni mattino e ti aspetto pure se non sto ferma davanti al vetro tutto il tempo. Ieri pensavo che comunque vada non ti cercherò d'ingabbiare mai se non nelle mie fotografie, ricordi, pensieri, aspettative, speranze, leggende metropolitane. Si può dire, questa, libertà solo perchè puoi andare dove vuoi? Per cibarti sta a te, non dipendi da un padrone sperando nella sua memoria, attenzione, magnanimità da scambiare con brevi soddisfazioni di un farti guardare obbligato.
Non voglio confondere diritti e privilegi e regali. La Contessa degli aquiloni è una donna riservata o forse solitaria, ma umile. Non voglio trasformarla in aguzzina e far di te un aquilone. No, non sbattere le ali in risposta. Se deciderai di non passare più sarò libera di vivermi tutta la malinconia dei tuoi silenzi di non passaggi. Deluderai le mie aspettative e speranze, perchè negarlo? Non so se t'aspetterò poi per sempre, per sette anni o un giorno. Nè posso dire se rivedendoti tra tanto tempo mi stupirai come oggi o non ti sentirò più così importante nelle mie mattine, ma questo in ogni caso. Sono Contessa e le magie le costruisco con gli aquiloni, mica con previsioni. Guardo il clima dalla finestra e lo faccio mio in tempi rapidi, autodeterminarsi non vuol dire per forza decidere gli eventi o forzare sentimenti.
Investirsi di vita, cambiando scarpe da ginnastica ogni tanto. Non confondere più semplicità e piccole bellezze come un Volo fin qui.
Pettirosso nero, forse dovrei farmi una tinta rossa e tenere i capelli legati per somigliarti del tutto. Ma piove.

Redemption Song - Bob Marley

1 commento:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=I53PVP1hNO8
    (la tua libertà - guccini)

    RispondiElimina

Dicevi?