SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

mercoledì 4 novembre 2009

Human Touch

Tu mi tieni le mani.
Io ti tengo la birra. Slegami.
La tastiera è impolverata.
La mia formica è ancora sul pavimento.
Non l'abbiamo uccisa neanche per caso.
Tu mi tieni le mani.
Mi sono seduta a truccarmi allo specchio.
E' rotolato a terra l'ombretto verde.
La formica ha avuto speranza.
La formica ha avuto una pioggia strana
oppure
la formica ci ha ignorati.
Me e i miei trucchi.
Tu mi tieni le mani.
Io cerco di non parlarmi mai allo specchio.
Sembrerebbero smorfie.
Vedo che tu mi tieni le mani.
Non mi chiudi le labbra.
Potrei uccidere la mia formica con un soffio.
Potrei sbranarla di emozioni e lei si arrabbierebbe con me.
Tu mi tieni le mani.
Sì, me le tieni vicine.
Non puoi chiedere a un fotografo di non guardare un'ombra.
Nemmeno a me allora di non chiederti quando.
Quando mi lascerai andare.
Mi prenderò la responsabilità delle mie linee
che t'affascinano
ti pigliano bene
e giocherò con l'anello che non ho sepolto
anche mentre tu mi tieni le mani,
anche mentre non vedo un domani per noi
e tu mi tieni le mani
anche quando mi chiedo come.
Come fa la formica a vivere nel pavimento del mio bagno
sola con i rumori dei nostri passi
e la paura che la si schiacci.
Tu mi tieni le mani
e stiamo facendo come la formica
sul pavimento
con la pioggia verde
e nessun trucco da spiegare.
Solo
tu mi tieni le mani.
Solo, non offenderti
se te le tengo io pure
se sono vicine
se non m'aggrappo
se non seguo la linea neanche a matita
nera
sugli occhi
che non sono verdi.
lo ripeto:
non sono verdi.
c'è speranza lo stesso.
lo dimostra la formica
ed il tocco
umano
tu non preoccupartene
tu continua a giocare a dipingermi il ritratto sul vetro
temperi la kajal ogni due tratti
e non compaiono le mie smorfie
perchè tu mi tieni le mani
proprio intanto che
tu avresti da tenermi i(n) piedi.
Dammi la mano;
dammi una mano;
dammi le mani;
datti una mano;
tieni la mano;
prendi le mani;
tieni(mi) le mani.
Potresti essere tutto
eppure
non è niente.
Come un tocco.

h.n.
17.33
28-9-09

Nessun commento:

Posta un commento

Dicevi?