SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

martedì 3 novembre 2009

Rapporto Paco - Lola

scelta: quale disillusione? / qual è il minore dei mali?
- ripartire sempre da zero (non per mancanza di grinta o coraggio di saltare o abbattere il muro, non manca la fiducia in soluzioni inaspettate, ma per noia di un paesaggio desiderato troppo)/assumersi il rischio di soffrire
- ripartire da zero vivendo a pieno le singole vite, ricominciando da capo, credendo sempre che andrà tutto bene , con tenacia....porta stanchezza... ciclicamente lola prova a essere diversa, ma poi si rimette sempre in gioco, a forza di cazzotti la finirà, dicono/continuare a incassare

spirale ciclica
esistenzialismo (ricerca eros, speranza, vita, motti, ideali/valori (paco ha valori), sogni, stupore, ricerca di comprensione/comunicazione, fiducia, follia dell'innamorarsi) sfocia (evoluzione/involuzione/apocalisse-trauma/crisi) nel nichilismo (thanatos, ripiegamento su se stessi/egoismo?, solitudine, piccolezza dell'uomo, impotenza, inutilità, caduta ideali, sfiducia, fuga nel privato, rampantismo, noia, stanchezza, incomprensione, rassegnazione, rabbia, paura, disillusione per i propri fallimenti, occasioni perse, paura di essere felici), fino al decadentismo

attraverso attrazioni; certe anime delle persone si riconoscono dopo pochi sguardi); situazione idilliaca che sembra creata ad arte (l'idillio è il lieto fine dello stare insieme/trovarsi o la libertà di essere di ciascuno senza solitudini, ma con accettazione).
unione di qualcosa che c'è a prescindere (ineluttabilità; spirale ciclica)
ho visto che vi volevate non so per quanto e perchè, ma ho visto che è così
confidenza naturale
provocatori di idee ed emozioni: citazione per danni; animali notturni; fotocamera in mano; anticlericali con propria fede; complicati, simpatici; gli si chiede di sorridere; mix di istintività ed intima razionalità; musica; libri; amore per territori vissuti e viaggi; nostalgia/malinconia; amano cose semplici; vivono la vita a pieno (in modi diversi); gli piacciono le stesse sfumature della vita/cose che vivono che diventano esistenziali (sassolini nel sacchetto; sassi e conchiglie - cordino the; ali di un soprammobile; rapporto: pareti dipinte a quattro mani).

inevitabile? (destino - tempo) - ineluttabile (abbandoni, attrazioni, morte, logoramento dei rapporti/fallimenti)(entusiasmo dei successi?)
dipende da persone? sorte? rapporto? tempo? (ruggito che diventa belato)
le favole vanno bene finchè ci si crede (bambini/adulti - età)
non ci sono garanzie/rimorsi - rimpianti
ogni vita è la stessa storia? spirale ciclica: paco è esther? (libero arbitrio?)

tempo: scambio di vite (illusione-solitudini) (chiamati a rubare un bottino): sprecato/passato=vissuto per costruirsi (muro)/non risparmia niente e nessuno/fermarlo?
carpe diem se vivessimo in eterno?
non ci sarà tempo per scoprirsi insieme e non solo simili (freddo dentro)
paco e lola non possono stare insieme, sono più 'insieme' di tanti rapporti (spirale ciclica)
se non chiariscono la cosa, se lasciano che vada da sola dove vuole tra palchi e poesie, tra baci e birra, finiranno per perdersi con la stessa forza con cui si sono cercati

A volte fa paura pure un'intesa mentale e spesso i tempi non coincidono. Magari Lola non è poco, ma è 'da poco' (tempo); certe cose si ha paura a gestirle da lontano.
luoghi: sud/nord italia

destino: coscienza realtà/sogno (illusioni; qualcosa a cui non si può mai arrivare; nessuno sa se c'è davvero - profumo - bene, pace, felicità, verità) - ineluttabilità/costruzione - libero arbitrio (bivio)

tradimento: vita/lola (cambio identità - attrazioni - tentazione/conoscenza)

Essere schiavi della propria libertà/liberi.
libertà di identità/identità e solitudine/identità e diversità/identità e omologazione
cani. si corre soli, si corre come cani senza padroni
consapevolezza
punti di vista diversi - distanza tra i miei pensieri e i tuoi - concezione diversa della vita (?):
- ti perdi la vita/leggerezza
- ti perdi il senso/vivi di passaggio senza coraggio di rischiare per costruire
impotenza/in potenza
indifferenza/in differenza

solitudini che si incontrano(comunicazione)/scambio di vite
ognuno è libero, ma la libertà finisce dove inizia quella di un altro. la battaglia di paco e lola è la stessa (libertà), ma che per ognuno vuol dire qualcosa di diverso (sfida del crederci davvero) (paco e lola/paco è lola)
libertà: amarsi/accettarsi anche con le proprie diversità.
giocare a carte scoperte o coperte, ma giocare seriamente (non solo con bluff che alla lunga stancano se fini a se stessi)
stanchezza di lola per diversità di gioco, inutili bluff per capire e non appiccicare etichette a casaccio/paco vive di quei bluff e non ha niente da far capire.
gabbia (cervello) costruita (chiusa con la persona dentro e bisogna trovare la chiave giusta-linguaggio) senza chiavi: re sotto scacco, costringere l'avversario a fare le proprie mosse fino alla fine se non si molla la tensione (permanente-streben: l'uomo, ogni uomo, tutto l'uomo)
la comunicazione è urgenza che prescinde (?) dalla tecnica (tecnica/emozione/passione serve a far arrivare il messaggio e rendere efficace il bisogno di comunicare al fine della comprensione di nature uguali e diverse)
lola cerca paco, non 'da' paco, è fuori dal gioco di paco e gli dà la dimensione reale/credibile di cui ha bisogno, fuori dallo stereotipo, gli dà fiducia perchè lui la tradisca (?) a modo suo.
lola per paco è lola o sabrina? lola è lì apposta perchè sia credibile paco. paco è grazie a lola (fiducia/istinto/personalità plasmabile con identità precisa). lola gli permette questo gioco, lo riaggancia alla realtà, necessaria premessa perchè lui possa giocare. le illusioni di paco non si riducono grazie alla dimensione esterna e fondante.
sabrina non gliene dà, si stufa subito e paco involve in se stesso, percepito come bluff, non può dimostrare che uso ne avrebbe fatto/non gioca. la gente nel tempo si scopre per quello che è e se non lo impari lo scemo sei tu.
lola potrebbe trovarsi ad investire in una cosa in cui crede solo lei e farsi molto più male di quanto (?) ne stia soffrendo. lola tra rapinatori e rapinati, dà (ciò che non ha più) (scrive il libro)
lola non si stanca di giocare con paco, si stanca di essere 'funzione' (perdita dimensione umana) perchè 'è' lei stessa e paco dovrebbe 'essere' reciprocamente (scambio/rapporto di reciprocità?) funzionale se no il rapporto ('quale tipo' è stereotipo) non sta in piedi.
bisogna desiderare le stesse cose, esserci realmente per l'altro (?), non fare la scelta più facile, ma quella che si desidera realmente, giusta verso se stessi.
lola vuole attenzione, rispetto, credibilità, fiducia, vuole che paco torni all'inizio della spirale ciclica, vuole che paco superi paco (limiti=libertà).
paco dice che dall'altro cerca l'altro e non ammette che lola da paco cerchi paco.
se lola viene presa per ciò che 'è' (c'è anche se non la si vede), il gioco di paco non ha ragione di esistere, paco deve giocare più seriamente (forza reale di vivere la vita nelle sue illusioni: nascita, morte, amore, rapporto), l'illusione diventa davvero il suo gioco: paco sfugge (fingere di essere se stessi, crogiola nel suo brodo di ombre, forza palesata) e cerca sabrina (?).
lei deve essere contenta della parte che ha (egocentrismo - 'tu mi vuoi per tenermi in disparte')
paco non ha capito chi è lola?
paco ha dato a lola le parti di cui non ha bisogno per 'essere' (se la guarda capisce chi è e cosa fa da una vita)
- cosa vuoi sentirmi dire? lo stravolgerò come sempre (termini di riferimento)
paco è troppo concentrato su di sè e non vede gli altri (non gli interessa/non può co-essere?) pure quando si mostrano più vicini di quanto crede. paco non si aspetta che lola lo conosca pur non conoscendolo (eros).

chi domina nel rapporto paco-lola?
lola non vuole farsi 'mangiare', ma le piace chi riesce a mangiarla trasformando il proprio boccone in interesse, conoscenza, scambio, sicurezza, con rispetto. intolleranza/indignazione/fastidio di lola verso paco quando sciupa (?) il tempo senza viverlo a pieno (a suo modo).
a paco non frega di sapere chi è lola, lola ha pianto 4 volte davanti a lui e non glien'è fregato niente, lola dà e toglie tutto in poco tempo, lola non va presa in giro.
paco che fa male a lola è banale
paco sarebbe un bluff se facesse ciò che vuole lola (che lo aspetta) perchè la sua disillusione non sarebbe vera (non può essere sostituita per magia - suggestione/illusione)
paco ha bisogno di lola, senza di lei è un personaggio ombra, senza sostanza, involve in se stesso. lola non può ridare a paco la sua libertà perchè ce l'ha già, anche quella di esserne schiavo (?)
lei lo userà come bottone per scrivere? (chiesto da lui)
-perchè hai chiesto a me di scrivere un testo e perchè proprio questo soggetto?
- perchè non conosco bene altri soggetti quanto me (dà tutto sè: libertà condivisa con lola)
paco è paco; lola sta beccando paco con la scrittura (chiesta da lui); lola lo riporta all'inizio della spirale ciclica (stupore, magia, possibilità di capirsi). strada per comunicare/chiave? farsi conoscere (conoscenza=linguaggio)

si conoscono paco e lola?
paco e lola si vedono reciproci filtri (l'essenza senza (es) filtri non delude mai?)
se è vero che ciò che 'sei' coincide con ciò che vivi alle proprie scelte ed essenza bisogna dare un senso credibile.
direzionare (?) meglio mosse e sforzi (giocare)
se uno parla e l'altro no o non ascolta è una presa per il culo per entrambi
- non posso spiegarti tutto
- per far capire il tuo punto di vista devi spiegarti (chiave: codice-linguaggio-conoscenza), mettiti l'anima in pace
paco non regge il gintonic: presunzione che serve per conoscere lola; lola beve il white russian; lola quando sarà ora di recitare (fingere di essere se stessi) il suo libro (chiesto da paco e scritto da lei) capirà (secondo paco/non c'è niente da capire)

non c'è niente da capire - domande senza risposte - non cercare in un viso la ragione, in un nome la passione che lontano ora mi fa
cercare perchè (lola): non fidarsi/volontà di conoscenza - mettersi in gioco del tutto/crederci (ombra di lola; le batoste di lola dovrebbero trasformarla sempre più in paco; natale incombente)
alle cose anche ammettendole o ci si crede davvero o non stanno in piedi

sblocco: speranze e attese
si scrive quando non si vive
allontanamento dalla vera essenza della vita che andrebbe consumata in sintonia con la natura
lieto fine: rimangono diversi e continuano con tutte le difficoltà, fatiche e contraddizioni del caso a volersi bene/giusto finchè non fa stare male (stop quando si soffre: paco è esther/paco e esther) - prendere atto che siamo tutti uguali, ma c'è gente diversa che non è detto non ci ami a modo suo.
nessuno ha diritto/presunzione di cambiare un altro. significherebbe mettersi su un pulpito da cui indottrinare (non c'è conoscenza) verità precostituite che invece stanno nella ricerca (non ci deve però essere rassegnazione in essa) personale.
se la chiave fosse mangiare zuccherini che arrivano per posta: conoscenza=vivere le magie che capitano per incroci (ti arriva qualcosa senza che tu l'abbia deciso, hai solo lasciato un indirizzo)

lola-paco:
respiro, voce, stella, luce, maestro, guida, sangue che tiene vivi, compagno, amore, biglietto per il sole, luna appesa in cielo, universo nero, incubo, sogno, bellezza di cui si ha bisogno, speranza, amica, caduta, risalita, donna, padrona, regina, signora, serva, troia, piacere, gioia, rifugio, porto, mare calmo che mi ha accolto, paradiso personale, riparo dal male, fuoco che libera, salto senza rete, carnefice, boia, abbraccio che consola, peccato, perdizione, salvezza, redenzione, complice, aiuto, sentiero perduto, vortice del nulla, desiderio, paura, destino, sorte, vita, morte


scacchi/carte (poker-scala)/biliardo - le insegna a giocare (non booling) - cosa mettere sul piatto? (lola-paco)
alba - giocare a guardarsi
gocce attaccate ai fili della biancheria come piccioni alle grondaie
leggere poeti, sospiri nel silenzio dei pensieri
diversità dei silenzi/distanze: prato/birre - leggere il giornale
etichette (bottiglie, stracci) arrugginite dei propri ideali al vento: su scatole vuote che diventano uguali - si smette di cercare etichette per non restare con un pugno di mosche (uguaglianza come unità o omologazione) - aquilone al vento (sogno che non sarà)(signora degli aquiloni)
scale
supermarket hotel venezia (ricerca tra le corsie)
non ci sono cavalli nelle poesie di orlando
caffè 'de vecchi'
asciugamani lui/lei
muretto in piazza: palco
baci da cui non si sono staccati, ma sono capitati tra le labbra perchè erano vicini
vestire abiti troppo stretti (scomodi) ma unici puliti al momento (?)
abbraccio
the alla menta
white russian non sputazzato preparato da paco che non è capace, ma lola lo vuole lo stesso da lui (si fa voler bene perchè unisce illusione e forza (fragilità)
pioggia
dormono per mano
clown triste con una scritta sul retro
chupa chups a un gusto indecifrato
seduta sul palco vestita di bianco
colorano come bimbi (età)
appuntamento mancato (menefreghismo, mancanza di rispetto, mancanza di attenzione, mancanza del mettersi in gioco fino in fondo)(anche nel sesso-eros): lei-rabbia per occasione persa; lui-si blocca
giocolieri
puzzle
quaderno nascosto (grillo) di paco: speranza, insicurezza. lola vuole leggerlo. non serve speranza di paco da ritrovare in lola perchè paco sceglie di vivere lola e si incuriosisce (chissà se anche lei è pura fino in fondo)

Nessun commento:

Posta un commento

Dicevi?