SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

mercoledì 4 novembre 2009

idea - sceneggiatura

Finita l'epoca di una scissione netta tra personaggi positivi e negativi, bene e male sono categorie stereotipate. Le storie raccontano vite e nella vita le sfaccettature umane sono complesse.
Essere uomini e non finzioni di se stessi significa vivere/affrontare fino in fondo quelle positive e negative.
Eros ha bisogno di thanatos per darsi senso (come il bene per essere bene ha bisogno del male; la gioia del dolore).

Eros si esprime nella relazione con gli altri e rimane dopo thanatos, ma la vita è un'esperienza di solitudine.
Eros esasperato: thanatos.

Passione: difficile convivenza tra pulsioni di eros (istinto di vita) e thanatos (istinto di morte); dimensioni psichica e biologica dell'essere; attrazione del rapporto tra di loro e sua malattia (creare/distruggere; simpatizzare/rifiutare; sprone all'impegno/indignazione che sfocia nella rassgnazione e nel rinchiudersi nel privato); sfida alla morte: averla vicina aumenta eros.
partita a scacchi con la morte - ingrid bergman: b/n - ogni mossa verso la consapevolezza - morte imbattibile (livella-totò)? amore-scrittura-dio: l'anima attinge all'eternità (arte, bellezza, fede-tao/nirvana-unione delle religioni, ricerca della conoscenza e del bene, verità)

Relazione positiva: thanatos inglobato in eros (eliminazione in modo adeguato degli ostacoli che impediscono i giusti rapporti esistenziali)

comportamento umano: altare mediatore (uno squilibrio genera patologia):
- tensione permanente (forza del pensiero occidentale) - la tendenza moderna al pragmatismo tecnologico che lascia rifiuti è la via al nirvana - senza una filosofia che studi il valore e la natura della conoscenza scientifica;
- libido (energia, forza pulsionale che governa l'uomo);
- libertà: equilibrio tra eros (amore, istinto di autoconservazione vs soddisfazione, en. irrazionale/positiva se non schiaccia thanatos)/thanatos (en. negativa/razionale)

trasformazione energia: sublimazione dell'eros (incarnazione in cose fattibili); sostituzione e trasformazione del sentimento

i comportamenti dipendono dalle possibilità di svolta per risolvere una situazione (415,....). le possibilità ce le si crea.

approccio alle strutture psicologiche: dinamico; strutturale (Es, Io, Superio)
es-impulso/stimolo per controllo dell'io (bimbi)
rapporto cavallo/cavaliere con
io-crea difese per scaricare l'es senza troppo dolore (si prova angoscia per scegliere così l'io rimuove [impedisce l'inconsapevolezza di un pensiero minaccioso con un processo inconscio se netto; maschera emozioni di segno opposto-topografico]) - mediatore (una volta superato edipo)
superio-censore, detta divieti e regole (sociali) al comportamento (genitori, stato)

disillusioni normali con l'età? un uomo deve vivere la disillusione per credere nell'illusione? (illusione/realtà)

verità: pura vita

ricerca della verità/felicità: reale solo se condivisa (punti di vista, gusti, sentimenti, libertà differenti)

4 commenti:

  1. Non sono molto d'accordo con il concetto che le disillusioni sarebbero normali con l'età.
    Secondo me è un continuo illudersi e disilludersi. Ecco perchè la gente compie di continuo gli stessi errori
    Gran bel post comunque...ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. sono lieta che tu abbia colto proprio quella provocazione che è un punto fondamentale nel lavoro che sto portando avanti. te ne puoi accorgere tu stesso se hai voglia di leggere le altre parti della lavorazione della sceneggiatura che sono qui pubblicate.
    apprezzo molto dunque il tuo commento e non solo per i complimenti, che da brava egocentrica-narcisista non possono che appagarmi, ma anche per la voglia di mettere in discussione la tua opinione.
    ci terrei a leggerti ancora, dunque, magari in maniera più approfondia.
    ciao vincenzo e grazie
    helys

    RispondiElimina
  3. raccolgo la "sfida" :D
    inizio a spulciare subito qualche altro post ;)

    RispondiElimina
  4. non posso accedere al tuo profilo....come mai?

    RispondiElimina

Dicevi?