IDEA - RACCONTO
- TRAMA; PERSONAGGI; RAPPORTO
IDEA:
dove vuoi arrivare, LOCANDINA (interessante/originale/comprensibile); non allungare il brodo
RACCONTO:
ciò che si conosce; decidi tu cosa si dice e si fa; situazioni dove le caratteristiche possano spiccare; porsi tutte le domande che una scena suggerisce; lavorare per immagini; tempo presente. ritmo adeguato alla scena. no congiunzioni. scorrevole (pronomi/a capo/spezzare le azioni dopo 4 righe)
TRAMA:
a. introduzione: conoscenza dei personaggi principali (come e dove vivono) e del problema da affrontare
b. intreccio: sviluppo del problema sconvolgendo le vite dei personaggi (idea)
c. finale: i personaggi si risolvono? conclusione delle sottotrame
deciso cambio di situazione verso metà
italia: sx-visiva (azioni, ambienti) - dx-sonoro (dialoghi, rumori/musiche)
francia: dialoghi (senso generale del discorso con frasi di maggior rilievo; improvvisazione per completare il testo)
america: romanzo
-dialoghi-
non deve uscirne un trip filosofico, ma deve almeno intuirsi il messaggio/idea.
PERSONAGGI: scene, luoghi, movimenti, dialoghi
- lista iniziale/scena introduttiva: cosa c'è bisogno di sapere subito per familiarizzare (espedienti per dire: mostrare, far parlare altri di lui;...)
- cosa non dire, ma che condiziona psicologia e azioni (idea del primo contatto delle persone che lo incontrano e congruenza nel proseguio delle caratteristiche del personaggio)
- quadro di ognuno (personaggi ben definiti/manichini senzienti)
flash: vita/storia, caratteristiche/psiche, età, volto/fisicità, vestiti, espressioni, abitudini, modo di parlare/tic, posti e tipi di persone che gli piace frequentare, aspettative-sogni-paure
dialoghi, luoghi, vestiti, comportamenti,...che facciano emergere i tratti caratteristici della loro personalità; non totem ma persone; un vestito e un'atmosfera fanno molto (paco)
lola (blues)
paco (rock-jazz)
behemoth (meetal)
sabrina (pop)
esther?
diversificazione del carattere dei personaggi che si esprime da come si muovono e parlano, dal diverso modo di vedere-interpretare-affrontare le scene: interesse: il conflitto che affrontano (trama)
tastare il terreno prima di affrontare l'argomento per non fare sparate; attenzione proporzizonale all'interesse (suspence/colpi di scena - complementi dei personaggi).
scena: dilemma/decisione importante da prendere/affrontare; raccontare la cosa più importante che c'è sul palco; indicare a inizio scena le azioni principali che avvengono durante i dialoghi; evitare la reazione prevedibile dallo spettatore (non soddisfa le aspettative), ma crearne una credibile e verosimile: i personaggi guidano la scena,si nutrono della storia;
f.c. fuori campo
v.o. voce narrante
v.f. voce filtrata (telefono/radio)
titolo della scena: tempo (momento del giorno) e luogo (esterno/interno; luogo preciso)
ambienti: tempo storico/nazione/città/stagione
dialoghi: non ovvi o zoppicanti, ridondanti (immagini/testo solo la parte interessante) o irrealistici (tendenza a nascondere sentimenti nella realtà dei rapporti)
SCENOGRAFIA:
cinema-studio delle inquadrature
teatro-scarsa visibilità; complessità cambi scena
schermo con proiezioni dei luoghi/scene - sul palco solo persone e cose essenziali - le scene sono illusorie - i personaggi sul palco fanno come se fossero in quelle scene.
luci: ogni giorno più buio
Magari può interessare un concorso in scadenza oggi, si chiama TalentiInCorto ed è organizzato dal Solinas in collaborazione con Gratta e Vinci, le migliori 4 sceneggiature pervenute saranno prodotte!!!! In bocca al lupo allora;)
RispondiEliminabeh per ora la mia sceneggiatura è ancora in fase di studio e dunque ben lòntana dall'essere pronta per una messa in scena o anche solo una presentazione. magari più avanti, in ogni caso grazio a te anonimo. come ti posso chiamare?
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