SPIRALE CICLICA

Si corre soli. Si corre come cani senza guinzaglio in strade di paesini senza padroni. Eroi per giorni che se ne sono andati come faremo noi con le museruole sciolte, ma senza accorgerci. Ci saremmo portati bottiglie di vino rosso e penne scariche se avessimo saputo. Un cast di attori più che di eroi.

mercoledì 4 novembre 2009

struttura - sceneggiatura

IDEA - RACCONTO
- TRAMA; PERSONAGGI; RAPPORTO

IDEA:
dove vuoi arrivare, LOCANDINA (interessante/originale/comprensibile); non allungare il brodo

RACCONTO:
ciò che si conosce; decidi tu cosa si dice e si fa; situazioni dove le caratteristiche possano spiccare; porsi tutte le domande che una scena suggerisce; lavorare per immagini; tempo presente. ritmo adeguato alla scena. no congiunzioni. scorrevole (pronomi/a capo/spezzare le azioni dopo 4 righe)

TRAMA:
a. introduzione: conoscenza dei personaggi principali (come e dove vivono) e del problema da affrontare
b. intreccio: sviluppo del problema sconvolgendo le vite dei personaggi (idea)
c. finale: i personaggi si risolvono? conclusione delle sottotrame
deciso cambio di situazione verso metà

italia: sx-visiva (azioni, ambienti) - dx-sonoro (dialoghi, rumori/musiche)
francia: dialoghi (senso generale del discorso con frasi di maggior rilievo; improvvisazione per completare il testo)
america: romanzo
-dialoghi-

non deve uscirne un trip filosofico, ma deve almeno intuirsi il messaggio/idea.

PERSONAGGI: scene, luoghi, movimenti, dialoghi
- lista iniziale/scena introduttiva: cosa c'è bisogno di sapere subito per familiarizzare (espedienti per dire: mostrare, far parlare altri di lui;...)
- cosa non dire, ma che condiziona psicologia e azioni (idea del primo contatto delle persone che lo incontrano e congruenza nel proseguio delle caratteristiche del personaggio)
- quadro di ognuno (personaggi ben definiti/manichini senzienti)
flash: vita/storia, caratteristiche/psiche, età, volto/fisicità, vestiti, espressioni, abitudini, modo di parlare/tic, posti e tipi di persone che gli piace frequentare, aspettative-sogni-paure

dialoghi, luoghi, vestiti, comportamenti,...che facciano emergere i tratti caratteristici della loro personalità; non totem ma persone; un vestito e un'atmosfera fanno molto (paco)

lola (blues)
paco (rock-jazz)
behemoth (meetal)
sabrina (pop)
esther?

diversificazione del carattere dei personaggi che si esprime da come si muovono e parlano, dal diverso modo di vedere-interpretare-affrontare le scene: interesse: il conflitto che affrontano (trama)
tastare il terreno prima di affrontare l'argomento per non fare sparate; attenzione proporzizonale all'interesse (suspence/colpi di scena - complementi dei personaggi).

scena: dilemma/decisione importante da prendere/affrontare; raccontare la cosa più importante che c'è sul palco; indicare a inizio scena le azioni principali che avvengono durante i dialoghi; evitare la reazione prevedibile dallo spettatore (non soddisfa le aspettative), ma crearne una credibile e verosimile: i personaggi guidano la scena,si nutrono della storia;

f.c. fuori campo
v.o. voce narrante
v.f. voce filtrata (telefono/radio)
titolo della scena: tempo (momento del giorno) e luogo (esterno/interno; luogo preciso)

ambienti: tempo storico/nazione/città/stagione

dialoghi: non ovvi o zoppicanti, ridondanti (immagini/testo solo la parte interessante) o irrealistici (tendenza a nascondere sentimenti nella realtà dei rapporti)


SCENOGRAFIA:
cinema-studio delle inquadrature
teatro-scarsa visibilità; complessità cambi scena

schermo con proiezioni dei luoghi/scene - sul palco solo persone e cose essenziali - le scene sono illusorie - i personaggi sul palco fanno come se fossero in quelle scene.

luci: ogni giorno più buio

2 commenti:

  1. Magari può interessare un concorso in scadenza oggi, si chiama TalentiInCorto ed è organizzato dal Solinas in collaborazione con Gratta e Vinci, le migliori 4 sceneggiature pervenute saranno prodotte!!!! In bocca al lupo allora;)

    RispondiElimina
  2. beh per ora la mia sceneggiatura è ancora in fase di studio e dunque ben lòntana dall'essere pronta per una messa in scena o anche solo una presentazione. magari più avanti, in ogni caso grazio a te anonimo. come ti posso chiamare?

    RispondiElimina

Dicevi?